Così è (se vi pare) 2007


Così è (se vi pare) locandina stagione 2007-2008 AERT

2007-2008

COSì È (SE VI PARE) di Luigi Pirandello


Regia Massimo Castri

Scene e costumi Claudia Calvaresi

Luci Robert John Resteghini

Suono Franco Visioli


Interpreti: Michele Di Giacomo (Lamberto Laudisi), Diana Hobel (La Signora Frola), Rosario Lisma (Il Signor Ponza), Chiara Condrò (La signora Ponza), Alessandro Federico (il Consigliere Agazzi), Federica Fabiani (La signora Amalia), Marta Iagatti/Corinne Castelli (Dina),  Giorgia Coco (la Signora Sirelli), Marco Brinzi (Il signor Sirelli), Antonio Giuseppe Peligra (il signor Prefetto), Francesca Debri (la signora Cini), Manuela De Meo (la signora Nenni), Andrea Corsi (un cameriere di casa Agazzi)


Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione e Nuova Scena - Arena del Sole Teatro Stabile di Bologna

Debutto: Modena, Teatro Storchi, 6 novembre 2007


Note

Nel giugno 2006 lo spettacolo viene presentato al Teatro Storchi di Modena in anteprima come esito finale del Corso di alta formazione per attori 2006-2007.

Ripresa 2008-2009

Debutto: Correggio, Teatro Asioli, 11 novembre 2008

Pietro Faiella sostituisce Rosario Lisma nel ruolo del Signor Ponza. Angelo Di Genio sostituisce Antonio Giuseppe Peligra nel ruolo del Prefetto.

Castri vince il Premio Vittorio Gassman alla regia 2008.

Intervista a Massimo Castri

Niente a che vedere con la messa in scena di ventisette anni fa?

Allora mi confrontavo di più con la drammaturgia del sottotesto, andavo alla riscoperta dei fantasmi interiori. Qui sviluppo un modo di leggere il testo maggiormente legato ai giovani interpreti che ho a disposizione, sono consapevole di utilizzare energie diverse. Si vedrà una versione della commedia più girata verso il gioco di massacro reciproco, nel balletto accusatorio Frola-Ponza tra i "normali" e i "diversi".

Non è solo l’abile rimescolamento di carte di un Pirandello che gioca con la capziosità.

La commedia rappresenta un momento centrale della sua produzione, altro che. Vi appaiono per la prima volta temi centrali, nodi ineludibili nell'intera vicenda estetica pirandelliana. Come il tema forte del tentativo d’affermare i fantasmi più profondi dell'individuo (quelli dell'autore stesso) con macchine linguistiche che permettono di afferrare l'inafferrabile. Formalmente poi, la commedia possiede una perfezione quasi meccanica.


Sergio Colomba, Salvare il teatro ripartendo dai giovani, Il Resto del Carlino, 6 novembre 2007

Diana Höbel, Rosario Lisma 

ph_Marco Caselli Nirmal AERT

Marco Brinzi, Michele Di Giacomo 

ph_Marco Caselli Nirmal AERT

BOZZETTI DEI COSTUMI di Claudia Calvaresi

Nella realizzazione i costumi saranno leggermente modificati.

PROGRAMMA DI SALA (AERT)

Approfondimenti