Gl'Innamorati

2000-2001

GL'INNAMORATI di Carlo Goldoni


Regia di Massimo Castri

Scene e costumi Claudia Calvaresi

Luci Gigi Saccomandi

Colonna sonora Franco Visioli


Interpreti: Mario Valgoi (Fabrizio), Elisabetta Valgoi (Eugenia), Luciano Roman (Roberto, Conte d’Otricoli), Pierluigi Corallo (Fulgenzio), Stefania Felicioli (Lisetta), Mauro Malinverno (Ridolfo), Alvia Reale (Flamminia), Milutin Dapčević (Tognino), Michela Cadel (Clorinda), Miro Landoni (Succianespole)


Produzione: Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” e Teatro Metastasio Stabile della Toscana

Debutto: Venezia, Teatro Goldoni, 28 marzo 2000

Note: 

Ripresa nella stagione 2000-2001


“Goldoni è l’unico grande riformatore che abbiamo avuto in Italia, a parte il grande distruttore incarnato da Pirandello. Goldoni è l’unico rappresentante di un teatro che cerca di trovare un linguaggio capace di raccontare il mondo e la società. […] Mi ero riavvicinato a Gl’Innamorati mentre allestivo la Trilogia della Villeggiatura” perché ne anticipa i temi principali. Mi interessava soprattutto la psicologia femminile di Eugenia che prepara quella di Giacinta della “Trilogia”. Ma mi attraeva anche il carattere fortemente sperimentale del testo. Goldoni finge di scrivere una commedia mentre, in realtà, scrive tutt’altro. Non a caso Gl’Innamorati non ha intreccio e si conclude con un lieto fine completamente fasullo: è piuttosto la ripetizione ossessiva di uno stesso tema attraverso infinite variazioni, una scritture [sic] di grande modernità, soprattutto per quanto riguarda le figure dei due protagonisti. La loro incapacità di gestire i sentimenti, l’assenza di una famiglia e di una cultura capaci di aiutarli: tutto questo è molto novecentesco” 


Massimo Castri intervistato da Andrea Nanni,  XXX, Il Giornale della Toscana, 02.04.2000 

Elisabetta Valgoi, Pierluigi Corallo ph_ AMET

BOZZETTI DEI COSTUMI di Claudia Calvaresi

Pierluigi Corallo, Elisabetta Valgoi  ph Tommaso Le Pera

PROGRAMMA DI SALA

APPROFONDIMENTI

Estratto dalle prove a tavolino dello spettacolo Gl'Innamorati (2000) Massimo Castri presenta il testo alla compagnia (courtesy Elisabetta Valgoi/Franco Visioli)