L' Accordo 

Il Consenziente

FOGLIO DI SALA ACTB

1975_1976

L’ACCORDO (Das Badenerlehrstück vom Einverstädnis) di Bertolt Brecht


Musica Paul Hindemith

Adattamento musicale Fabio Schaub

Traduzione Paolo Chiarini

Elaborazione del testo Massimo Castri


Direttore Bruno Campanella

Regia Massimo Castri 

Scene e costumi Maurizio Balò


Interpreti (odl) Roberto Pistone (aviatore I), Renato Cazzaniga (aviatore II), Gastone Sarti (Corifeo), Ruggero Dondi (presentatore), Nicolò Carlo Boso (Clown I), Orazio Donati (Clown II)


Insieme strumentale  Autunno Musicale di Como con la partecipazione dei complessi  “I dieci fiati” di Milano e il “Trio di Como”

Coro “ I nuovi cantori di Como” diretto da Mario Moretti

IL CONSENZIENTE (DER JASAGER) di Bertolt Brecht

Musiche Kurt Weill

Traduzione di Emilio Castellani

Versione musicale Luigi Rognoni


Direttore Bruno Campanella

Regia Massimo Castri 

Scene e costumi Maurizio Balò


Interpreti (odl) Gastone Sarti (il maestro), Cinzia De Mola (il ragazzo), Giovanna Vighi (la madre), Renato Cazzaniga, Antonio Ferruggia,  Franco Sioli (i tre studenti)


Insieme strumentale  Autunno Musicale di Como con la partecipazione dei complessi  “I dieci fiati” di Milano e il “Trio di Como”

Coro “ I nuovi cantori di Como” diretto da Mario Moretti


Produzione: Autunno Musicale di Como / Centro Teatrale Bresciano all’interno del circuito della Regione Lombardia

Debutto: Bergamo, Teatro Donizetti, 24 ottobre 1975 

DAL PROGRAMMA DI SALA

DALLE NOTE DI REGIA

I drammi didattici rappresentano così il momento culminante ed utopico della ricerca di un teatro epico, di cui portano a radicali conseguenze le tendenze profonde (la ricerca della libertà dello spettatore, la volontà di sottrarlo alla ipnosi della magia teatrale, di responsabilizzarlo al massimo e di vietare la fruizione per delega di esperienze morali o emotive), svelando la tensione interna al teatro epico a procedere verso "altro da sé": la eliminazione dello spettacolo. Ed ora poche parole sullo spettacolo e sulla regia. Lo sforzo compiuto dalla regia è proprio quello di evidenziare queste caratteristiche e questa estrema problematicità dei drammi didattici: da una parte ho inteso sottolineare il contesto storico e socio-politico nel quale essi nascono, dall'altro ho inteso evidenziare con mezzi spettacolari la loro caratteristica funzionale di pezzi teatrali che paradossalmente non dovrebbero essere collocati all'interno della divisione fra attori e spettatori e che al limite non dovrebbero nemmeno essere rappresentati, cioè dare origine ad uno spettacolo. La regia si è mossa in queste direzioni per evidenziare sia la storicità, sia il caratteri utopico del progetto brechtiano che va sotto la definizione di drammi didattici. 

Massimo Castri, Note della regia

Nicolò Boso, Roberto Pistone, Ruggero Dondi, Orazio Donati 

ph_ Alabiso ACTB

Roberto Pistone, il Coro, Nicolò Boso, Ruggero Dondi, Orazio Donati 

ph_ Alabiso ACTB

Cinzia De Mola, Gastone Sarti, Giovanna Vighi ph_Alabiso ACTB 

ph_Alabiso ACTB 

Massimo Castri e Gastone Sarti in un momento delle prove ph_Alabiso ACTB